Il Napoli riprende il cammino con un’altra veste tattica e batte 3-1 l’Atalanta. Questa volta potrebbe essere quella giusta per imboccare la strada della continuità, in un periodo con tantissimi impegni ravvicinati e importanti. Come di consueto i cinque punti di Tuttonapoli.net.
I cambi di Conte – La sensazione che Napoli ed il Napoli potessero apprestarsi a vivere una serata importante, la si era avvertita nei giorni antecedenti alla sfida. Quando nelle possibili formazioni iniziava ad apparire il cambio modulo con la difesa a tre e nel tridente esterni d’attacco puri. Pronti via: tre gol in 45′ e una buona qualità di gioco almeno fino al 50-55′. Poi gestione di forze ed uomini, passaggio fondamentale visti i tanti infortuni e le tante gare in artrivo.
Primo gol per Noa Lang – Seconda opportunità da titolare e arriva anche il primo gol, di testa, con la maglia del Napoli. In un solo tempo si sbloccano le “caselle” relative ai gol degli esterni. Lang, Neres e Politano non avevano mai segnato in questa stagione. Tre gol tra Neres e Lang, in una sola partita, facendo riposare anche Politano. Si è notata tutta la differenza nel giocare con due ali d’attacco offensive. In tal senso Conte ha fatto scelte più offensive e le risposte dal campo sono state positive.
Tanti infortuni ma ci sono ancora soluzioni – Tantissimi infortuni muscolari per il Napoli e per poco s’è rischiato di aggiungerne un altro e sarebbe stata la seconda volta per Hojlund che però sembra essersi fermato in tempo, evitando guai peggiori. Ciononostante il Napoli ha soluzioni in rosa e spera almeno di recuperare Spinazzola e Gilmour nel minor tempo possibile per aumentare le rotazioni anche sulle corsie ed in mezzo al campo oltre al solito Elmas.
A bordocampo una presenza importante – Si rivede Romelu Lukaku che ha assistito alla partita in tribuna al fianco ad Anguissa. Prima del triplice fischio scende a bordocampo e quasi come se fosse il vice di Conte da indicazioni e incita i propri compagni. Il suo rientro sembra essere più vicino, sono passati diversi mesi dal suo infortunio e potrebbe essere fondamentale per il prosieguo della stagione del Napoli.
Al Maradona non si passa – Il Napoli è l’unica squadra, tra i top cinque campionati europei, ad essere ancora imbattuta in tutto l’anno solare. In questa stagione sei vittorie su sei in campionato. Ed un primo tempo da record: era dal 2022, con Luciano Spalletti, in occasione di Napoli-Sassuolo, che gli azzurri non segnavano tre gol nel primo tempo. Un rendimento importante che finora ha sopperito, in termini di classifica, anche al passo zoppicante in trasferta.

