23.13 Butez para su Lobotka. Il Como è in semifinale di Coppa Italia, dove sfiderà l’Inter.
23.13 Lobotka contro Butez.
23.12 Kempf spiazza M.Savic.
23.12 Kempf contro M.Savic.
23.11 Gutierrez spiazza Butez.
23.11 Gutierrez contro Butez.
23.11 Vojvoda batte M.Savic.
23.11 Vojvoda contro M.Savic.
23.10 M.Savic colpisce in pieno la traversa, il rimbalzo su Butez mette il pallone in porta.
23.09 M.Savic contro Butez.
23.09 Diego Carlos supera M.Savic.
23.09 Diego Carlos contro M.Savic.
23.08 Tiro potene di Elmas che spiazza Butez.
23.08 Elmas contro Butez.
23.08 Gran rigore di Smolcic.
23.07 Smolcic contro M.Savic.
23.06 Alisson spiazza Butez.
23.06 Alisson contro Butez
23.06 M.Savic para il rigore a Perrone.
23.05 Perrone contro M.Savic.
23.05 Spinazzola batte Butez.
23.04 Spinazzola contro Butez.
23.03 Gol di Baturina.
23.03 Baturina contro M.Savic.
23.03 Fuori il rigore di Lukaku.
23.02 Lukaku contro Butez.
23.02 Gran rigore di Douvikas.
23.02 Douvikas contro M. Savic.
23.01 Politano spiazza Butez.
23.01 Politano contro Butez.
23.00 Da Cunha spiazza Savic.
23.00 Da Cunha contro Milinkovic-Savic.
23.00 La prima squadra a calciare i rigori sarà il Como.
96′ Napoli-Como termina 1-1, saranno i calci di rigore a decidere chi sfiderà l’Inter in semifinale.
93′ Cross di Politano, svirgola Kempf. Sarà calcio d’angolo per il Napoli.
90′ Concessi 4′ di recupero.
85′ Gran giocata di Spinazzola, il Napoli conquista un calcio d’angolo.
83′ Gran parata di Milinkovic-Savic su Vojvoda.
82′ Cambio per il Como: fuori Nico Paz, dentro Vojvoda.
74′ Doppio cambio per il Napoli: fuori Hojlund e Vergara, dentro Lukaku e Gutierrez.
70′ Cartellino giallo per Elmas per fallo su Nico Paz.
68′ Brutto tiro di Smolcic, il tiro termina altissimo.
66′ Doppio cambio per il Como: fuori Addai e Sergi Roberto, dentro Jesus Rodriguez e Da Cunha.
65′ Colpo di testa di Rrahmani sugli sviluppi di un calcio d’angolo, salva quasi sulla linea di porta Nico Paz.
65′ Cross di Beukema per Hojlund che non riesce ad impattare con il pallone. Calcio d’angolo per il Napoli.
62′ Cartellino giallo per Sergi Roberto.
60′ Triplo cambio per il Napoli: fuori Olivera, Mazzocchi e Giovane, dentro Spinazzola, Politano e Alisson Santos.
57′ Tiro di Addai, blocca Milinkovic-Savic.
53′ Doppio cambio per il Como: fuori Caqueret e Ramon, dentro Douvikas e Kempf. Fabregas lo sostituisce al primo istante possibile, scandaloso il mancato doppio giallo a Ramon. Proteste di Conte e Oriali.
50′ Fallo di Ramon, già ammonito, su Hojlund fuori area. Calcio di punizone per il Napoli, ma il difensore se la cava incredibilmente senza il doppio giallo.
47′ GOOOOOOOL! Contropiede vincente del Napoli, tiro nell’angolino di Vergara su assist di Hojlund. Gli azzurri rimettono il match in parità.
22.05 Riparte la gara.
47′ Finisce il primo tempo al Maradona.
46′ Tiro di Elmas deviato. Calcio d’angolo per il Napoli.
45′ Concessi 2′ di recupero.
44′ Cartellino giallo di Ramon per fallo su Hojlund. Fallo avvenuto poco prima dell’area di rigore. Punizione per il Napoli. Sarebbe potuto essere cartellino rosso per chiara occasione da rete, ma il Var non è stato dello stesso avviso.
41′ Tiro di Baturina, pallone deviato e calcio d’angolo per il Como.
39′ Gol del Como! Baturina batte Milinkovic-Savic.
36′ Cross di Valle per Smolcic che è in anticipo su Olivera, l’uruguaiano arriva in ritardo e travolge il calciatore. Sarà calcio di rigore per il Como.
33′ Colpo di testa largo di Perrone sugli sviluppi di calcio d’angolo
32′ Valle supera Mazzocchi, chiusura importante di Juan Jesus che mette in calcio d’angolo.
30′ Calcio d’angolo teso di Baturina, esce con i pugni Milinkovic-Savic.
28′ Tiro dalla distanza di Nico Paz che trova l’opposizione di Vergara. Calcio d’angolo per il Como.
27′ Insidioso il calcio d’angolo battuto da Elmas, il pallone resta per un po’ in area di rigore ma nessuno riesce ad intervenire.
26′ Giovane porta palla e serve Vergara che nel tentativo di cross trova una deviazione e conquista un calcio d’angolo.
22′ Ramon prova a recuperare il pallone ma commette fallo.
16′ Tiro al volo di Lobotka centrale.
14′ Serie di tocchi del Como, palla in profondità troppo lunga di Caqueret.
10′ Cross di Valle, colpo di testa centrale per Nico Paz.
5′ Palla in profondità per Hojlund, il danese è in posizione di fuorigioco.
1′ Il primo possesso è del Como. Addai prova a soprendere subito il Napoli, ma il pallone è alto.
21.00 NAPOLI-COMO È INIZIATA!
20.50 – Nel pre-partita di Napoli-Como, quarto di finale di Coppa Italia, il direttore sportivo azzurro Giovanni Manna è intervenuto ai microfoni di Mediaset: “Non abbiamo alibi, è importante. Teniamo a questa competizione. Ci giochiamo la semifinale con l’Inter. Siamo abituati a giocare rimaneggiati“.
Giovane e Alisson Santon gli uomini del mercato: “E’ stato complicato, abbiamo scelto di puntare su due ragazzi giovani che hanno margini di crescita. Con ansia gli vogliamo vedere, li aspettiamo“.
Sull’obiettivo della Coppa Italia: “A me piacerebbe fare i conti con tutta la rosa. Avrei voluto confrontarmi con tutta la rosa, con scelte diverse ma non è stato possibile. Abbiamo già vinto la Supercoppa, oggi ci giochiamo un altro obiettivo. Siamo usciti in Champions, in campionato siamo in linea con le aspettative, avremmo voluto competere con tutta la rosa ma non è un alibi. Abbiamo un grande gruppo e un allenatore vero. A fine stagione vediamo“.
20.43 – Ivan Smolic, difensore del Como, è intervenuto ai microfoni di Mediaset prima della sfida di Coppa Italia contro il Napoli. Le sue parole: “Il coach è il top, anche tatticamente è forte. Prepariamo ogni partita come dice lui, anche stasera. Sarà dura anche se hanno gli infortuni. Siamo venuti qui per lottare per la finale“.
Segui Radio Tutto Napoli, la prima radio tematica sul Napoli, live tutto il giorno! Potete seguirci in video su Radiotuttonapoli.net o scaricare gratuitamente le app per Iphone e Ipad o per i dispositivi Android). Radio Tutto Napoli è disponibile anche in auto col DAB Campania o le nuove Smart Tv Android ed LG.
20.40 – Nel pre-partita di Napoli-Como, quarto di finale di Coppa Italia, l’attaccante azzurro Giovane è intervenuto ai microfoni di Mediaset: “Adesso sono tranquillo, perchè appena sono arrivato qui l’emozione è stata grande. E’ normale perché la mia vita è cambiata in 5-6 mesi. Ora sto meglio, perchè saper parlare italiano è importante, sono molto felice“.
Ronaldo il Fenomento è il tuo idolo? “Si, Ronaldo senza le due operazioni al ginocchio sarebbe stato il migliore calciatore del mondo. Ho sempre guardato i suoi video. Ho visto da bambino Ronaldo giocare nel Corinthians, anche se era un po’ grasso faceva gol. Per me è il miglior calciatore del mondo“.
20.20 – Tutto pronto al Maradona per Napoli-Como, quarto di finale di Coppa Italia. Intanto spunta sugli spalti un volantino firmato dalla Curva A in riferimento di torti arbitrali avuti dalla squadra di Antonio Conte, alle trasferte vietate ai residenti in Campania e calciomercato bloccato dalla nuova normativa che ha impedito al club di De Laurentiis di operare al meglio a gennaio.
Di seguito il testo del volantino: “Torti arbitrali, trasferte vietate, mercato bloccato. SSCN come mai tutto tace? Come mai nulla si sente? Addirittura non parla nemmeno il presidente?!”v
20.10 – Sono ufficiali le formazioni di Napoli-Como, quarto di finale di Coppa Italia. Conte opera diversi cambi nel suo 3-4-2-1. In porta torna dopo l’infortunio Milinkovic-Savic. In difesa dopo gli errori di Genoa, panchina per Buongiorno, la linea tre è composta da Beukema-Rrahmani-Juan Jesus. A centrocampo Elmas fa coppia con Lobotka e sostituisce l’infortunato McTominay, sulle fasce si rivede dopo l’infortunio Mazzocchi a destra, a sinistra Olivera sostituisce Spinazzola. In avanti Hojlund è supportato da Giovane e Vergara.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Elmas, Olivera; Giovane, Vergara; Hojlund. All. Conte.
COMO (4-3-2-1): Butez; Smolcic, Diego Carlos, Ramon, Valle; Perrone, Sergi Roberto, Caqueret; Paz, Baturina; Addai. All. Fabregas
19.38 – Il pullman del Napoli arriva al Maradona, tanti tifosi azzurri accolgono i campioni d’Italia all’esterno dell’impianto di Fuorigrotta.
19.30 – Il Maradona inizia a riemprirsi, questa sera ci sarà il sold-out per quanto riguarda i biglietti venduti per i tifosi azzurri. Poco folta la presenza, invece, dei tifosi ospiti, sarano presenti 154 comaschi.
Sul proprio sito ufficiale il Napoli ha fornito alcune statistiche interessanti relative alla sfida di questa sera contro il Como per i quarti di finale di Coppa Italia: “L’ultima semifinale di Coppa Italia raggiunta dal Napoli risale al 2020/21: nella doppia sfida contro l’Atalanta, 0-0 all’andata a Napoli, vittoria nerazzurra per 3-1 al ritorno a Bergamo. Il Napoli è l’unica squadra che, nella storia della Coppa Italia, ha vinto il titolo partendo dalla Serie B: accadde nella stagione 1961/62, 2-1 in finale sulla Spal. Il Como ha superato 3 turni nella Coppa ltalia 2025/26: i lariani hanno estromesso, in ordine, I Sudtirol (3-1 in casa), il Sassuolo (3-0 in casa) e la Fiorentina (3-1 al Franchi). Capocannoniere nella competizione Douvikas (3). Le altre reti portano la firma di Rodriguez (2), Da Cunha, Morata, Paz, Sergi Roberto (1 ciascuno). Tra Antonio Conte e Cesc Fabregas quarto incontro ufficiale: equilibrio nei 3 precedenti, con 1 successo per parte ed 1 pareggio“.
Le ultime sul Napoli
Antonio Conte ritrova Politano nei convocati, ma va verso il forfait McTominay e sarà un’assenza pesante. Dunque 3-4-2-1, si riapre il ballottaggio Meret-Milinkovic tra i pali, in difesa Beukema, Rrahmani e Juan Jesus che sarà poi squalificato in campionato; sulle corsia sinistra Spinazzola è ancora in pole su Olivera, mentre dall’altro lato Gutierrez potrebbe rifiatare con Mazzocchi al suo posto, in mediana Lobotka insieme al tuttofare Elmas. Sulla trequarti, accanto a Vergara è testa a testa tra Giovane e Alisson Santos con l’ex Verona favorito; come centravanti non ci sono alternative ad Hojlund.
Le ultime sul Como
Cesc Fabregas ha avuto nove giorni di riposo, visto il rinvio della gara di campionato contro il Milan, e dovrebbe schierare i suoi uomini migliori. Nel 4-2-3-1 c’è Butez a protezione dei pali, terzini Smolcic e Valle, al centro della difesa Ramon e Diego Carlos, quest’ultimo in vantaggio su Kempf. In cabina di regia accanto a Perrone ci sarà uno tra Da Cunha e Caqueret, sulla trequarti pronta a esplodere la qualità di Nico Paz, Baturina e Addai (in pole su Rodriguez). Per il ruolo di centravanti, Douvikas ha recuperato dalla distorsione alla caviglia.
NAPOLI (3-4-2-1) probabile formazione: Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Elmas, Spinazzola; Giovane, Vergara; Højlund. Allenatore: Antonio Conte
COMO (4-2-3-1) probabile formazione: Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Valle; Perrone, Da Cunha; Addai, Nico Paz, Baturina; Douvikas. Allenatore: Cesc Fabregas
Questa sera Napoli-Como per i quarti di finale di Coppa Italia. Sono 18 i precedenti ufficiali a Fuorigrotta tra le due squadre: 14 successi partenopei (ultimo 3-1 nella Serie A 2024/25), 2 pareggi (ultimo 0-0 lo scorso 1 novembre, in Serie A) e 2 vittorie del Como (ultima 0-1 nella Serie B 2003/04).
L’ultima vittoria lariana a Napoli risale alla prima giornata della Serie B 2003/04 (0-1 il 7/9/2003): fu una delle due gare giocate quel giorno nello sciopero del torneo cadetto. La rete decisiva venne firmata da Mauro Bressan. Un solo incrocio fra le due squadre in Coppa Italia: doppia sfida della fase a gironi 1999/00, 1-1 a Napoli e 1-2 al ritorno a Como.
Buon pomeriggio tifosi azzurri e benvenuti nella diretta testuale di Napoli-Como! Come di consueto, potete seguire qui su Tuttonapoli e su Radio TuttoNapoli il lungo avvicinamento alla gara, i 90 minuti live e tutto il post-partita,

