La sosta per le nazionali per poi partire col primo tour de force della stagione. Antonio Conte vuole arrivarci nel migliore dei modi, nonostante i 14 azzurri impegnati in giro per il mondo e con i superstiti rimasti a sua disposizione sta sfruttando questi giorni come se fossero quelli di un altro ritiro estivo, il terzo in questo caso, lavorando dal punto di vista fisico e tattico, ma anche tecnico con dei programmi personalizzati. Il Napoli infatti va avanti con lunghe doppie sedute d’allenamento e quest’oggi a Castel Volturno è in programma un test congiunto con l’Avellino di Biancolino, neo-promosso in Serie B, per dare minutaggio anche a questo Napoli B che sarà comunque protagonista nelle rotazioni giocando ogni tre giorni. Conte però ha a disposizione in questi giorni anche elementi che saranno cruciali di questa stagione.
Buongiorno è pronto
Non solo seconde linee. E’ rimasto a Castel Volturno, dopo il ritorno e l’assist vincente per Anguissa, un elemento come Alessandro Buongiorno che s’è messo alle spalle definitivamente l’infortunio e l’operazione e già da Firenze dovrebbe tornare dal primo minuto. Questa sosta gli permetterà per crescere ulteriormente di condizione, grazie anche al test congiunto di oggi dove probabilmente proverà a completare i novanta minuti che gli mancano da un bel po’. E’ più indietro invece Gutierrez che però s’è aggregato al gruppo e punta alla convocazione per Firenze.
Pronte le rotazioni
A Castel Volturno anche Milinkovic-Savic che ha chiesto alla Serbia di saltare questa tornata – come svelato dal Ct – per favorire il suo inserimento a Napoli e, tra Firenze e Manchester, esordirà in azzurro. Oltre ovviamente a Neres che ha recuperato dall’affaticamento che gli ha fatto saltare il Cagliari ed è pronto ad alternarsi con Politano. In attesa di Hojlund, che farà i suoi primi allenamenti al rientro dalla nazionale, Lucca non è stato convocato da Gattuso e Conte ci sta lavorando, insistendo su alcune giocate codificate che non sono riuscite col Cagliari.