premi F5 per aggiornare la pagina o vivila con noi su Radio Tutto Napoli
L’Atalanta ha perso le ultime quattro gare casalinghe contro il Napoli in Serie A — le stesse sconfitte incassate nel quadruplo delle sfide interne precedenti. L’ultima vittoria casalinga della Dea contro il Napoli risale al 4-2 del 21 febbraio 2021 — esattamente cinque anni fa — con tutte le reti nella ripresa.
L’Atalanta è una delle sole tre squadre — con Inter e Milan — ancora imbattute in Serie A nel 2026, seconda nella classifica dell’anno solare con 20 punti. L’Atalanta infatti è reduce da otto partite senza sconfitte in Serie A (6 vittorie e 2 pareggi): l’ultimo ko risale al 28 dicembre contro l’Inter.
Elmas ha segnato più gol in Serie A contro l’Atalanta che contro qualsiasi altra squadra: tre reti, tutte alla New Balance Arena nelle ultime tre presenze. Dall’altro lato Scamacca ha segnato tre gol contro il Napoli in Serie A, di cui due nelle ultime due sfide: solo contro Cagliari ed Empoli ne ha realizzati di più.
Raffaele Palladino rischia di perdere anche Ederson che si aggiungerebbe alle pesanti assenze di Raspadori e De Keteleaere. Dea a specchio, 3-4-2-1 con Carnesecchi in porta, trio difensivo formato da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac più di Ahanor. A centrocampo tocca a Pasalic fare coppia con De Roon, sugli esterni verso una maglia da titolare Zappacosta e Bernasconi, insegue Bellanova. In attacco, Krstovic e Samardzic sono in vantaggio rispettivamente su Scamacca e Sulemana, completa il tridente Zalewski.
Antonio Conte deve rinunciare di nuovo a McTominay, che non ha recuperato, oltre a Rrahmani. Nel 3-4-2-1, Milinkovic-Savic resta il favorito tra i pali, in difesa scelte obbligate: tocca al trio Beukema-Buongiorno-Juan Jesus. Sulla corsia sinistra torna Gutierrez, a destra la sorpresa Mazzocchi, mentre in mediana insieme a Lobotka il tuttofare Elmas, visto che Gilmour non ha ancora i 90 minuti. In attacco, nessun dubbio su Vergara e Hojlund, poi scalpita Alisson Santos che è in pole su Politano.
Nell’ultimo turno il Napoli è scivolato a -11 dalla vetta: abbandonato ormai virtualmente l’obiettivo Scudetto, anche considerando la vittoria dell’Inter nell’anticipo, ora bisognerà difendere la qualificazione alla prossima Champions League. In piena emergenza infortuni, all’orizzonte c’è la trasferta a Bergamo contro l’Atalanta di Raffaele Palladino: la Dea non solo ha sulle spalle la partita infrasettimanale contro il Borussia Dortmund, ma avrà anche il pensiero alla gara di ritorno di mercoledì in cui dovrà cercare di rimontare
Amici di Tuttonapoli, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Napoli

