Vittoria poco convincente per l’Italia, che supera la modestissima Moldova per 2-0 grazie alle reti di Gianluca Mancini a due minuti dal 90esimo e di Pio Esposito nel recupero. Risultato che non cambia il destino degli azzurri, che per accedere ai Mondiali del 2026 dovranno passare per i playoff in programma il prossimo marzo. Al termine del match di Chișinău la redazione di Tuttomercatoweb.com ha stilato le pagelle degli azzurri.
Vicario 6 – Praticamente inoperoso per tutti i novanta minuti.
Bellanova 5.5 – Non ottimale l’intesa con Orsolini: gioca in costante proiezione offensiva, ma non riesce a creare situazioni pericolose.
Mancini 7 – Pronti via e dopo una manciata di minuti lamenta un problema alla coscia destra che lo condiziona. Al 26esimo sciupa una grande occasione, ma si fa perdonare a ridosso del 90esimo con una rete che evita agli azzurri un clamoroso pareggio.
Buongiorno 6 – Quando duella nell’uno contro uno ha sempre la meglio.
Cambiaso 5.5 – Entra spesso nel campo per provare a fare la differenza: in un paio di circostanze tenta anche la conclusione, ma non trova la porta. Dal 74esimo Dimarco 6.5 – Dal suo assist nasce il gol che sblocca la partita.
Orsolini 5 – Dal capocannoniere della Serie A ci si aspettava ben altra prestazione: con la maglia azzurra ha qualche timore di troppo, non tenta la giocata con la stessa serenità che palesa quando indossa il rossoblù. Dal 74esimo Politano 6.5 – Ingresso positivo, da un suo spunto nasce la rete del definitivo 0-2.
Cristante 6 – Prestazione ordinata in cabina di regia.
Tonali 6 – Cambia l’interpretazione del ruolo col solo Cristante al suo fianco: deve sacrificarsi di più, ma quando ha il pallone tra i piedi non commette errori.
Zaccagni 5.5 – Revenco si rivela avversario più ostico del previsto: quando non ci riesce con le buone, il terzino moldavo ci va giù duro per fermare il capitano della Lazio. Dall’82esimo Frattesi s.v.
Raspadori 5.5 – Parte benissimo, subito nel vivo del gioco e vicino al gol. Poi viene cercato sempre meno tra le linee e la sua efficacia offensiva si affievolisce. Dal 65esimo Esposito 7 – Catalizza subito il gioco e colleziona palle gol in serie, a tempo scaduto viene premiato con la rete del definitivo 0-2.
Scamacca 5 – Gattuso gli concede una occasione dal primo minuto contro una difesa piuttosto fragile: un po’ meglio nella ripresa, ma in generale non sfrutta l’assist del CT. Dal 65esimo Retegui 6 – Buono il suo impatto col match.
Gennaro Gattuso 6 – Questo 4-2-4 che probabilmente andrà in soffitta dopo stasera non ha convinto. Bravo a rimediare nella ripresa con i cambi che hanno dato una svolta alla partita.

